La storia dell’angora turco
Da dove proviene il gatto angora turco? L’Angora turco è una delle più antiche razze di gatti a pelo semilungo. Questa razza di gatto – l’Angora turco – porta la sua origine già nel nome: “Angora”. In passato la capitale turca non si chiamava Ankara, ma Angora. Quindi è originario della Turchia. Nel XVII secolo, anche i primi esemplari di angora turchi giunsero in Europa attraverso le rotte commerciali. Rispetto ai gatti europei a pelo corto dell’epoca, questi gatti dal pelo semilungo e setoso erano dei veri e propri esotici! Chiunque ne avesse uno, possedeva una bellezza unica.
Aspetto dell’Angora turco
Che aspetto ha un angora turco? L’Angora turco è un gatto muscoloso con una struttura ossea leggera. Appare atletica, ma aggraziata. Le lunghe zampe sono leggermente più alte nella parte posteriore che in quella anteriore, il che solleva leggermente il dorso verso la coda pelosa. Come il gatto delle foreste siberiane e il Maine Coon, l’Angora turco ha un mantello semilungo e naturale, lunghezza non ottenuta attraverso la selezione. Sulla coda, intorno al collo e sulle zampe posteriori il pelo è leggermente più lungo che sul resto del corpo. Tra i cuscinetti plantari sono presenti altri ciuffi di peli.
Taglia Angora turco
Quanto crescono i gatti Angora Turchi? Con un’altezza media al garrese fino a 25 cm e una lunghezza del corpo fino a 35 cm, il gatto Angora turco appartiene alle razze di gatti di taglia medio-grande. In questa razza di Angora turco i maschi sono un po’ più muscolosi, più larghi e anche un po’ più grandi delle femmine.
Peso dell’Angora turco
Le femmine di Angora turco sono un po’ più delicate e più piccole dei maschi e pesano circa 2,5-4 kg da adulte. I maschi sono di solito un po’ più pesanti rispetto alle femmine a causa della loro corporatura più massiccia: la bilancia mostra un peso variabile di 3,5-5,0 kg.
Mantello dell’Angora turco
Gli amanti die gatti a pelo lungo avranno pane per i loro denti con un gatto d’Angora turco! Il pelo fine e setoso di questa razza è meravigliosamente morbido e aderente al corpo. La coda rigogliosa assomiglia a quella di una volpe: fitta e folta! Il pelo sul ventre è ondulato. La cura del mantello dell’Angora turco è comunque facile, poiché non è presente il sottopelo.
Colore del mantello
Il bianco è il colore originale e tradizionale dell’Angora turco. I gatti con la pelliccia bianca hanno poi occhi blu, gialli e persino bicolori! Tuttavia, oggi l’Angora turco viene allevato anche in molte altre tonalità di colore: nero, rosso, crema e blu. Il mantello è uniforme o tigrato, bruno o maculato.
Lunghezza del mantello
Qual è la lunghezza del mantello dell’Angora turco? Questi gatti hanno un pelo semi-lungo. Per la toelettatura è quindi necessario utilizzare pettini e spazzole specifici per questo tipo di pelo e che non tirino: per i gatti a pelo semilungo e a pelo lungo, nei negozi ben forniti si trovano spazzole e pettini appositi, con denti mobili
Marcature del mantello
I primi gatti angora turchi erano sempre di colore completamente bianco. Per molto tempo sono state riconosciute ufficialmente solo le varietà bianche. Oggi questi gatti esistono in molti colori naturali del mantello con diverse marcature. Anche i rappresentanti di questa razza come il black-tortie-harlequin, il cream mackerel, il black-silver spotted o il blue mackerel with white sono rispettati e popolari.
Occhi dell’angora turco
Una festa per gli occhi! L’Angora turco ha occhi meravigliosamente grandi e obliqui a forma di mandorla. Tutti i colori degli occhi sono possibili: dall’ambra al blu al verde smeraldo. Nei gatti completamente bianchi può verificarsi una caratteristica cromatica particolare: gli “occhi impari”. Un Angora turco ha quindi gli occhi di colore diverso, ad esempio uno giallo e uno blu:
Caratteristiche speciali dell’Angora turco
L’Angora turco apprezza la compagnia, è giocherellone e molto affettuoso. I gatti non amano stare da soli e questa razza in particolare soffre moltissimo se ciò avviene. Ha bisogno di legami e ama essere al centro dell’attenzione. Segue fedelmente la persona preferita come un cucciolo di cane. Coccole prolungate e giochi divertenti devono essere assolutamente all’ordine del giorno! Ha bisogno di varietà e va sempre fino in fondo alle cose; curiosa e intraprendente com’è, può anche aprire le porte se si mette in testa di farlo….
Caratteristiche dell’Angora turco
Tra le caratteristiche peculiari dell’Angora turco vi sono il suo aspetto estetico e gli occhi bicolori dei soggetti bianchi. Tuttavia, non è una diva, ma una vera bellezza con carisma. Un gatto piuttosto vivace e impavido, che non solo è bello da vedere, ma grazie alla sua natura semplice è anche un compagno molto piacevole. Un perfetto gatto di casa e da cortile che con il suo stile, arricchisce in modo affascinante la “sua” famiglia.
Carattere dell’Angora turco
Chi decide di prendere un Angora turco deve avere abbastanza tempo e voglia di passarci del tempo insieme. Questo gatto vuole essere parte di ogni cosa, non solo quando si accoccola sul divano, ma anche in altri casi. Tutto ciò che è nuovo viene esaminato a fondo e se gli piace qualcosa, viene completamente integrato nella sua vita: questo vale sia per i nuovi mobili che per gli amici che per i visitatori: vengono ispezionati da vicino, annusati e toccati a lungo con la zampa…
Prezzo dell’Angora turco
Non si direbbe, ma i nostri rifugi per animali non sono solo pieni di randagi e gatti in difficoltà, ma anche da un numero sempre maggiore di gatti di razza che cercano una nuova casa. Se non riuscite a trovare il vostro Angora turco in un rifugio, acquistatelo solo da un allevatore serio e certificato! Il prezzo di un Angora turco con una buona genealogia è di circa 800 euro.
L’allevamento dell’Angora turco
L’allevamento dell’Angora turco è riconosciuto e certificato secondo la categoria II della FIFe, TUA (Angora turco); GCCF 62. In origine in Turchia veniva allevata solo la varietà bianca. I turchi apprezzano e amano questi gatti bianchi a tal punto che per molto tempo la loro esportazione è stata strettamente limitata. Ciononostante, singoli esemplari sono stati ripetutamente esportati. Dagli anni Cinquanta, l’Angora turco è stato allevato anche negli Stati Uniti. Da lì iniziò la sua entrata trionfale in tutta Europa. |
Cose da sapere su allevamento e cura
Poiché il mantello dell’Angora turco non tende a opacizzarsi, la toelettatura richiede relativamente poco tempo. Non c’è modo di fermare un Angora turco una volta che la sua curiosità è stata stuzzicata! Vuole spazio a sufficienza e opportunità di esplorare tutto, ma in un ambiente sicuro e adatto ai gatti. Ha sicuramente bisogno della compagnia di un altro gatto per coccolarsi, giocare e anche azzuffarsi come è normale. Questo tipo di divertimento è massimo con i soggetti della stessa razza. Purtroppo nessun umano potrà mai competere con un altro gatto come compagno di giochi!
Il gattino d’angora turco
In una stessa cucciolata i gattini di Angora turco possono avere tutti lo stesso aspetto, oppure essere anche molto diversi: anche mamma gatta Angora turco completamente bianca non necessariamente ha solo gattini bianchi come la neve. Questo perché alcuni tratti dei gatti sono trasmessi in forma recessiva o dominante. Alcuni dei tratti dominanti entrano in gioco solo se è presente anche un altro gene, che mette finalmente in moto l’altro.
Malattie tipiche dell’Angora turco
I gatti angora turchi sono sensibili alle malattie? L’Angora turco è una razza molto robusta. Tuttavia, può essere soggetta a malattie, tipiche soprattutto della varietà di colore completamente bianco. Se le razze bianche vengono fatte accoppiare tra loro, la prole può avere un udito più debole e non sempre riescono a mantenere un perfetto equilibrio. Può verificarsi atassia, specifica della razza, che colpisce soprattutto i gattini, che non riescono a coordinare i movimenti come i gatti sani.
Aspettativa di vita dell’angora turco
Quanti anni vivono i gatti angora turchi? Con un’aspettativa di vita di 12 anni, il gatto d’Angora turco è un po’ al di sotto dell’età media dei gatti. Tuttavia, un Angora turco può anche vivere di più. Molte delle razze naturali sono tra i gatti più antichi, che sono stati addirittura immortalati nel Guinness dei primati! Il gatto Maine Coon “Rubble” ha visto la luce nel 1988 e ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno solo all’età di quasi 32 anni. Quindi c’è sicuramente un margine di miglioramento!