Storia del Selkirk Rex
Aspettatevi sempre l’inaspettato! La storia del Selkirk Rex inizia con una scoperta casuale: nel 1987, una gatta negli Stati Uniti diede alla luce dei gattini, uno dei quali si distinse in modo particolare. Questo piccolo aveva un mantello insolito e un colore degli occhi diverso da quello dei suoi fratelli e sorelle: il suo mantello era relativamente corto, ma piacevolmente morbido e splendidamente ondulato. Anche i baffi erano diversi: non erano dritti, come di solito accade per i gatti e anche il pelo del muso era ondulato. Questo gattino particolare fu affidato ad un allevatore che lo chiamò “Miss DePesto of Noface” e ampliò il pool genetico del Selkirk Rex accoppiandolo con dei Persiani.
Aspetto del Selkirk Rex
Grazie all’abbondanza di peli arricciati, l’aspetto del Selkirk Rex ricorda quello di altre razze Rex eleganti. Anche il Devon Rex e il Cornish Rex hanno un mantello riccio, ma non sono geneticamente imparentati con il Selkirk Rex. I gatti Selkirk Rex sono molto più grandi e tozzi di corporatura e con le loro spalle larghe e la schiena forte appaiono più grandi e muscolosi. La coda spessa è di media lunghezza e ha una punta arrotondata. La testa e il mento prominente si adattano bene al corpo: all’altezza degli occhi c’è una netta transizione verso la radice del naso. I gatti Selkirk Rex hanno occhi grandi ed espressivi, ben distanziati tra loro.
Dimensioni del Selkirk Rex
Quanto diventa grande un Selkirk Rex? Il Selkirk Rex ha una forma compatta che lo colloca nella categoria dei gatti di taglia medio-grande. Rispetto agli altri gatti Rex, i Selkirk hanno una corporatura più muscolosa. E il loro mantello felpato non è l’unica ragione per cui sembrano più tozzi: l’altezza delle spalle dei gatti adulti di questa razza può raggiungere i 30 cm. Il corpo di un Selkirk Rex può addirittura raggiungere l’impressionante lunghezza di 60 cm! In altre parole, tra i gatti “ricci”, il Selkirk Rex è uno dei più grandi della sua specie.
Peso del Selkirk Rex
Questi orsacchiotti muscolosi sono grandi e forti. Questo si nota quando salgono sulla bilancia? Quanto pesa in media un Selkirk Rex? Secondo lo standard di razza, le femmine di Selkirk Rex dovrebbero pesare circa 4-6 kg. Poiché i maschi di Selkirk Rex sono sempre un po’ più tozzi in termini di massa corporea, sono naturalmente più pesanti. Rispetto alle femmine, i maschi di questa razza registrano una media di 5-7 kg sulla bilancia.
Mantello del Selkirk Rex
Il doppio mantello del Selkirk Rex può essere corto o lungo. Sia nella varietà a pelo corto che in quella a pelo lungo, il folto mantello è meravigliosamente morbido, molto spesso e felpato. I gatti adulti presentano riccioli aggiuntivi sulla cresta e sulla coda, più pronunciati rispetto al resto del corpo. Tuttavia, l’arricciatura stessa può variare da gatto a gatto. Alcuni gatti hanno un pelo più fine, mentre altri hanno una struttura del pelo più forte. I riccioli di un Selkirk Rex varieranno di conseguenza: a volte le onde nel pelo del gatto saranno più lunghe e più grandi, a volte più corte e più piccole.
Colore del mantello del Selkirk Rex
Con questa razza di gatto, tutto è possibile! Il mantello del Selkirk Rex può avere colori molto diversi. Secondo gli standard della razza, sono ammessi tutti i colori più comuni: nero, blu, cioccolato, crema, lilla e rosso. Sono accettati anche i gatti bianchi. Oltre ai colori puri del terreno, esistono anche colori speciali del mantello, come quelli del siamese. Il colore del mantello del gatto è fondamentalmente di secondaria importanza. La consistenza del mantello è più importante.
Lunghezza del mantello del Selkirk Rex
I gatti Selkirk Rex possono avere un pelo corto o lungo. Ci vogliono 24 mesi prima che il pelo sia completamente sviluppato. Questo è il momento in cui il loro mantello è al massimo della sua magnificenza, e questa razza è infatti famosa per il suo “doppio mantello”. In questi gatti, il sottopelo è denso e lungo quanto il pelo superiore. Questo crea più volume e il mantello risalta davvero! Le onde sottolineano in modo impressionante il fattore peluche.
Varietà di mantello del Selkirk Rex
Il manto del Selkirk Rex è vario e sono ammessi tutti i tipi. Inoltre, proprio come il colore di fondo del mantello può variare, anche questi gatti possono avere varietà di mantello molto diverse. Possono essere a tinta unita, bicolori o tricolori. I tipi di mantello più comuni sono il tabby, il tartaruga e il colour-point. In altre parole, questo gatto vanta un mix variopinto di potenziali colori e variegature del mantello molto diversi tra loro! Questo rende ogni gatto unico. Potrebbero esserci differenze anche nella stessa cucciolata.
Gli occhi del Selkirk Rex
l Selkirk Rex ha bellissimi occhi grandi. Sono arrotondati e abbastanza distanziati dalla testa. Sono ammessi tutti i colori degli occhi, ma devono sempre essere espressivi e armonizzati con il colore del mantello. Si possono trovare gatti di questa razza con occhi verdi, rame e blu, ma anche con occhi dorati o gialli in una varietà di sfumature diverse. È uno spettacolo meraviglioso quando gli occhi di un Selkirk Rex scintillano come stelle lucenti! Chi può resistere a questo incantevole bagliore?
Caratteristiche speciali del Selkirk Rex
Le caratteristiche peculiari del Selkirk Rex sono la sua genetica e il tipo di pelo che ne deriva. Questi gatti sono talvolta definiti “pecore vestite da gatti” a causa del loro mantello a doppia ondulazione. Il gene responsabile di questi famosi riccioli si trova su un autosoma e presenta una modalità di ereditarietà dominante. Se due gatti Selkirk Rex puri si accoppiano, è possibile che non tutti i gattini prodotti abbiano il caratteristico mantello riccio. In altre parole, alcuni gattini possono avere il pelo riccio come i loro genitori, mentre alcuni dei loro fratelli possono avere un pelo completamente liscio.
Caratteristiche del Selkirk Rex
Una caratteristica fondamentale del Selkirk Rex che salta subito all’occhio è il suo sensazionale mantello: ha una struttura ondulata, sia il pelo esterno che il sottopelo. I peli di guardia e i peli di testa sono ondulati proprio come il sottopelo. Questo rende il mantello molto compatto. Il mantello del Selkirk Rex è anche folto e lussureggiante. Non ci sono aree di questo gatto prive di peli. Le onde sono disposte in modo sciolto e arioso l’una accanto all’altra. Piuttosto che un ordine rigoroso, questi gatti sembrano avere un groviglio apparentemente spontaneo di riccioli soffici.
Carattere del Selkirk Rex
Che tipo di carattere ha il Selkirk Rex? I gatti di questa razza sono compagni di vita molto piacevoli. Hanno una natura affascinante e sono affettuosi, amichevoli e gentili. Amano la compagnia e amano avere intorno a sé amici a due e a quattro zampe. Anche i bambini possono giocare con questi felini, purché abbiano un’età tale da poter maneggiare gli animali in modo responsabile. Per i bambini, questa età varia a seconda del livello di maturità e di sviluppo individuale. In genere, la capacità di gestire i gatti in modo responsabile e appropriato diventa possibile quando il bambino ha raggiunto l’età di cinque anni.
Prezzo del Selkirk Rex
Quanto costa un Selkirk Rex? Se si sceglie di acquistare un gatto da un allevatore, il prezzo medio di un Selkirk Rex è compreso tra 850 e 1.300 euro. Il prezzo dipende dal pedigree del gatto, cioè da quali genitori discende. Anche le spese dell’allevatore influiscono sul prezzo d’acquisto. Il gatto deve essere sempre sverminato e vaccinato e questo sarà riportato sul suo libretto. E non dimenticate che è anche un’ottima idea fare prima una visita al rifugio per animali della vostra zona. Spesso si trovano anche gatti di razza, come il Selkirk Rex, che sono alla ricerca di una nuova casa!
Allevamento del Selkirk Rex
Il Selkirk Rex è un gatto relativamente nuovo e il suo allevamento è ancora oggi raro in Europa. Tuttavia, la razza sta guadagnando sempre più fan al di fuori degli Stati Uniti e sta diventando una nicchia con un enorme potenziale! I gattini della prima cucciolata di “Miss DePesto of Noface”, alla fine degli anni ’80, hanno costituito il patrimonio di questa nuova razza, e il Selkirk Rex ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte della CFA, della GCCF, della WCF e della FIFE nei primi anni 2000. Nel primo decennio del nuovo secolo, il Selkirk Rex è stato incrociato soprattutto con British Shorthair, Exotic Shorthair e Persiani; oggi l’accoppiamento avviene solitamente tra gatti Selkirk Rex.
Cose da sapere su come mantenere e curare il Selkirk Rex
Le esigenze di toelettatura di un Selkirk Rex sono piuttosto semplici. Quando non è la stagione della muta, i gatti Selkirk Rex a pelo corto e lungo devono essere spazzolati settimanalmente con una spazzola apposita per gatti e poi pettinati con un pettine a denti stretti. In primavera e in autunno, quando cambiano il mantello, è necessario programmare una sessione di toelettatura almeno due volte alla settimana. Di tanto in tanto è necessario controllare le orecchie del gatto e se necessario, rimuovere con molta attenzione il cerume dalla parte interna del padiglione auricolare o “pinna”.
Il gattino Selkirk Rex
I gattini Selkirk Rex hanno il pelo arricciato sin dalla nascita. Questi riccioli scompaiono quando i gattini hanno circa sei mesi, per poi tornare improvvisamente poco prima del loro primo compleanno! In seguito, ci vuole ancora del tempo prima che il pelo del Selkirk Rex raggiunga la sua forma definitiva. Il pelo cessa di svilupparsi solo quando i cuccioli sono completamente cresciuti, all’età di circa due anni. A questo punto, il mantello del Selkirk Rex avrà raggiunto la sua forma definitiva, che manterrà fino alla fine della sua vita. In altre parole, a questi gatti piace mantenere il mistero eccitante fino all’età adulta, perché tutti aspettano e guardano: che aspetto avrà il gatto?
Malattie tipiche del Selkirk Rex
Come per tutte le razze di gatti, sono diversi i fattori che determinano se un gatto è predisposto alle malattie o se è protetto da un forte sistema immunitario, tra cui i geni, il lignaggio, le cure e l’ambiente. Due malattie tipiche del Selkirk Rex sono la cardiomiopatia ipertrofica (HCM) e la malattia renale policistica (PKD). La CMI è una delle più comuni malattie del cuore ed è causata dall’alterazione delle informazioni all’interno di un gene. La PKD è una malattia dei reni e colpisce soprattutto i gatti persiani.
Aspettativa di vita del Selkirk Rex
Il Selkirk Rex ha un’aspettativa di vita media che va dai 12 ai 20 anni. Ma non dimenticate che 20 anni di un gatto equivalgono a 96 anni di un uomo! Tuttavia, è impossibile prevedere con esattezza quanto vivrà un gatto, perché dipende da molti fattori diversi. Potete aiutare un Selkirk Rex a rimanere in vita sano e in forma per molto tempo? È sicuramente possibile creare le condizioni che consentano ai gatti di vivere secondo la loro natura specifica, anche se sono gatti da appartamento. Questo include, tra le altre cose, un’ampia attività e uno spazio vitale adatto ai gatti.