Paragone tra lettiere: qual è la lettiera migliore, per quali esigenze e quali sono le differenze?
Diamo uno sguardo più da vicino alle opzioni in silicio, profumata al talco e a base di fibre naturali!
I gatti, indipendentemente dalla loro razza, sono individualisti e hanno esigenze molto diverse quando si tratta della lettiera. Un gatto che non gradisce la sua lettiera di solito lo dimostra molto chiaramente.
Cosa succede se al tuo gatto non piace l’odore della sua lettiera? Alcuni felini esigenti lo dimostrano facendo i loro bisogni altrove, evitando la cassetta igienica e sporcando in altri posti.
Che caratteristiche dovrebbe avere una buona lettiera per gatti?
Poiché molti gatti amano i cibi ricchi di carne, producono così grandi quantità di ammoniaca e idrogeno solforato che causano un odore pungente nelle urine.
I gatti hanno il naso sensibile e sono riluttanti ad usare una lettiera molto sporca e dall’odore sgradevole. Li fa persino desistere dall’usare la cassetta!
Niente umidità e niente odori sgradevoli. Una buona lettiera per gatti dovrebbe, innanzitutto avere un alto potere assorbente e assorbire quanta più urina possibile in modo che non rimangano cattivi odori.
Ma le superfici ruvide con granelli appuntiti, una consistenza scivolosa oppure gli odori artificiali possono disturbare molto i nostri amici dalle zampe felpate, al punto che eviteranno completamente di usare la cassetta e cercheranno un altro angolo della casa per fare i loro bisogni.
Evitate il problema utilizzando una lettiera di alta qualità che soddisfa i fabbisogni naturali del vostro gatto
Assorbenza
La lettiera per gatti assorbe l’umidità attraverso la superficie.
L’assorbenza descrive la quantità di liquido che può essere assorbita in relazione al peso stesso della lettiera.
Quanto liquido assorbe una lettiera?
Il liquido viene assorbito rapidamente e quale livello di assorbenza è necessario per evitare che il liquido ristagni nella cassetta?
Agglomerazione
Quando l’urina si deposita su una lettiera agglomerante, si formano grumi compatti che si possono rimuovere facilmente. Ma non tutti gli “agglomerati” sono uguali!
A volte, anche la lettiera non agglomerante viene descritta come tale.
C’è una grande differenza in termini di resistenza e limiti dell’agglomerazione. Quanto è visibile la palla? Può essere rimossa in un unico pezzo? Si disintegra o rimane intatta?
Peso
Per un gatto adulto sono necessari fino a 250 kg di lettiera all’anno. Questa non è solo la quantità che si deve acquistare, ma anche portare a casa ???? e smaltire dopo l’uso.
Se non vivi al piano terra e se non hai l’ascensore può essere piuttosto faticoso…
Quanto pesa la lettiera? Come la porto?
Sostenibile per l‘ambiente
Le persone cominciano a mettere in discussione la lettiera di silicio e quella minerale, a cause delle preoccupazioni sulla sostenibilità. Un numero sempre maggiore di amanti dei gatti è attento all’ecologia e boicottano prodotti ad alta intensità energetica o non rispettosi dell’ambiente.
La lettiera in silicio e quella minerale non sono biodegradabili e devono essere smaltite insieme agli altri rifiuti domestici. I rifiuti vegetali sono compostabili al 100% e alcuni (come, ad esempio, Cat’s Best*) possono essere smaltiti anche nel water.
*Gli agglomerati possono essere smaltiti singolarmente.
Attenersi alle normative locali sullo smaltimento.
La lettiera può essere dannosa per i gatti?
Le varietà profumate, sbiancate o colorate si distinguono dalle tipiche lettiere per gatti e sono scelte in base allo stile di vita. Spesso, le lettiere per gatti contengono additivi che dovrebbero aumentare la loro efficacia.
I gatti sono estremamente sensibili e possono manifestare sintomi se vengono a contatto con dei prodotti chimici. Anche un alto contenuto di polvere porta spesso a reazioni allergiche sia negli animali che nell’uomo.
Smaltimento
In Germania, ad esempio, la lettiera per gatti ammonta a circa 425.000 tonnellate di rifiuti all’anno, delle quali la sola lettiera minerale ne rappresenta quasi 400.000 tonnellate! È uno dei maggiori rifiuti nelle case tedesche. Il suo smaltimento insieme ai rifiuti domestici comporta un aumento delle tasse sui rifiuti, oltre che ad altri aspetti negativi come odori sgradevoli e continui svuotamenti.
Come smaltisci la lettiera? Nell’indifferenziata, nei rifiuti organici o nel compost?
Trattenere i cattivi odori
L’odore dell’urina di gatto recente, si sente immediatamente, così come la puzza insopportabile che proviene dalla lettiera se viene usata frequentemente.
Gli odori vengono assorbiti immediatamente?
Quanto persistono gli odori dopo 3 o 5 giorni?
Prezzo
In generale, la lettiera agglomerante è più efficace, in quanto se sporca, è chiaramente visibile e può essere facilmente rimossa. Poiché vengono rimossi solo gli agglomerati, il livello della lettiera di base dura molto più a lungo.
Quanto devo spendere per riempire la cassetta igienica con la lettiera?
Con che frequenza devo svuotare completamente la cassetta? Per caso cresce la muffa o si sviluppano odori?
Quali tipi di lettiera per gatti ci sono?
Le tipologie di lettiera per gatti variano tanto quanto le preferenze dei gatti e dei loro proprietari!
Le lettiere per gatti possono essere classificate in base ad un certo numero di criteri: primo, in base alle materie prime utilizzate (ad esempio, lettiera minerale rispetto alla lettiera vegetale), secondo, in base alla funzionalità (come agglomerante o non agglomerante), terzo, in base alla consistenza (per esempio, grana grossolana, grana fine o pellet) e infine, in base agli additivi specifici per lettiere come profumo, colore o sostanze destinate a renderla più efficace.
La più nota è la lettiera minerale per gatti a base di bentonite, sabbia di quarzo calce o silicio. La lettiera per gatti a base di materie prime vegetali include i prodotti Cat’s Best.
Quali sono le vere differenze tra le lettiere per gatti?
Come variano?
– Diamo un’occhiata più da vicino ai tipi di lettiera!
Cosa deve essere in grado di fare una “buona” lettiera per voi?
E cosa parla a favore o contro?
Lettiera in silicio
La lettiera in silicio è a forma di granuli o cristalli. È leggera e assorbente, solitamente disponibile in forma non agglomerante.
Il ricambio completo della lettiera in silicio deve essere effettuato di frequente e deve essere smaltita nei rifiuti indifferenziati. Il silicio è un prodotto a buon mercato in Cina, ma con un impatto ambientale significativo.
I granuli frusciano rumorosamente al contatto e questo potrebbe scoraggiare alcuni gatti.
- Prodotto non agglomerante
- Colore: bianco brillante (altri colori possibili)
- Tasso di assorbimento: ca. 100-180%.
- Controllo degli odori: medio
- Granulometria: varia dai granuli ai cristalli
- Peso leggero
- Colore chiaro, aspetto attraente
- Meno pesante della lettiera minerale
- Controllo dell’odore da medio a scarso
- Contiene polvere a seconda della qualità
- Non-biodegradabile
- Non può essere smaltita nel water
- Non agglomerante
- Pericolosa se ingerita dai gattini
- Produzione ad alta intensità energetica
Lettiera minerale
L’estrazione della lettiera minerale viene effettuata in miniere a cielo aperto. Esistono varietà agglomeranti e non agglomeranti. Spesso vengono aggiunte sostanze per migliorare il controllo dei liquidi e degli odori. La lettiera è pesante e deve essere smaltita insieme ai rifiuti indifferenziati.
Enormi fosse vengono lasciate nelle aree minerarie dopo l’esaurimento dei depositi, quindi, danneggia per molti anni gli habitat naturali, che possono essere ripristinati solo dopo attraverso estesi reimpianti.
- Prodotto agglomerante standard
- Colore: da grigio a beige
- Tasso di assorbimento: 150% – 300% (a seconda della qualità)
- Controllo degli odori: da debole a medio
- Granulometria: varia da fine a grossolana
- Estratto in miniere all’aperto
- Non biodegradabile; non può essere smaltita nel water
- Prodotto dal prezzo medio basso
- Buona capacità agglomerante – forma degli agglomerati solidi
- Scarsa ritenzione degli odori, spesso profumata
- Materiale duro, non gradevole alle zampe
- Non-biodegradable
- Non può essere smaltita nel water
- Quantità necessaria elevata (650 g to > 1000 g/ L)
Lettiera a base di fibre naturali vegetali
La lettiera per gatti a base di materie prime di origine vegetale come legno, mais, cellulosa, canapa e altri materiali vegetali rinnovabili, sta trovando sempre più spazio nelle case dei proprietari di gatti. La lettiera è disponibile nelle varietà agglomeranti e non agglomeranti ed è solitamente più leggera ed economica da usare. La resa e la maneggevolezza dipendono fortemente dalla qualità. La lettiera vegetale si biodegrada completamente attraverso processi naturali di decomposizione ed è compostabile.
- Controllo efficace e naturale di liquidi e odori
- Prodotto agglomerante
- Colore: lo stesso della materia prima utilizzata (marrone chiaro, giallo, bianco)
- Tasso di assorbimento: varia a seconda del prodotto. Per Cat’s Best fino all’800%
- Granulometria: da grossa a fine
- Controllo naturale degli odori: neutralizza i cattivi odori
- Tasso di assorbimento 2 volte superiore rispetto alla lettiera minerale
- Peso leggero
- Può essere smaltita nel water*
- Basso contenuto di polvere
- Molto morbida per le zampe
*Può essere smaltita nel water
Gli agglomerati possono essere smaltiti singolarmente.
Attenersi alle normative locali sullo smaltimento
- Prezzo più alto (qualità premium), ma più efficiente (dura più di 7 settimane)
- Effetto spargimento dovuto alla sua natura leggera
Lettiera di mais
La lettiera di mais è agglomerante, ma non elimina gli odori sgradevoli come la lettiera in fibra vegetale a base di legno. Poiché il liquido la attraversa arrivando sul fondo della cassetta, è necessario fare dei ricambi frequenti. La lettiera di mais ha un suo odore particolare che diventa più intenso dopo l’uso. Ad alcuni gatti piace, ma ad altri no. La lettiera di mais è a basso contenuto di polvere, ma può essere sparsa facilmente in tutta casa, essendo piuttosto leggera. Alcuni animali trovano il mais così allettante che preferiscono mangiarlo piuttosto che farci i loro bisogni …
Lettiere per gatti alternative
In alternativa, puoi anche provare le lettiere adattate per piccoli animali. Assicurarsi che siano granulati fini di alta qualità o pellet di legno tenero che assorbono ed eliminano gli odori.
I trucioli non sono un gran che! Assorbono bene l’umidità, ma presto ti sentirai come se fossi su un’isola del Mare del Sud. L’effetto spargimento è inevitabile poiché sono leggeri come una piuma! ????
Bisogna fare attenzione alla sabbia e alla terra anche in base alla loro origine, poiché possono contenere sostanze estranee dannose per il tuo amico peloso e farlo ammalare.
Potresti non aver voglia di toccarle usando pezzi di stoffa o carta: i prodotti chimici o gli additivi* non danneggeranno il tuo gatto. C’è il pericolo che si impiglino in lunghi pezzi di tessuto.
CONSIGLI* Scopri tutto ciò che non va bene per il gatto su: “Incompatibile per i gatti” di Claudia Taubert: https://claudia-taubert.com/diverses/unvertraglich-fur-katzen/
Un’ottima panoramica sulle sostanze pericolose o tossiche per i gatti: dai un’occhiata!
Fonte: https://claudia-taubert.com/, Stado 31.01.2020
Lettiera profumata
I tipici granuli minerali porosi non possono neutralizzare efficacemente gli odori poiché l’umidità viene solo assorbita e si asciuga gradualmente sulla superficie. Di conseguenza, molte lettiere vengono addizionate con sostanze che bloccano gli odori per coprirli con aromi e profumazioni varie. Lettiere con un odore forte – ad es. talco, vaniglia, rosa, lavanda hanno lo scopo di mascherare i cattivi odori, tuttavia, non li possono eliminare completamente.
Lettiera profumata al talco
Sappiamo tutti che l’odore dei neonati evoca forti emozioni nelle donne. Ma come mai il profumo di talco piace anche agli uomini? Forse è il contenuto di vaniglia, che si dice abbia proprietà afrodisiache!
Gli esperti di marketing hanno decisamente fatto centro!
Quindi, se vuoi, puoi vivere fluttuando su una nuvola di profumo ispirato ai bambini …☁
Lavanda e altri profumi “naturali”
Coloro che vogliono proteggere i loro giardini da avventurieri felini indesiderati, possono coltivare determinate piante per tenere lontani gli intrusi. Una difesa collaudata è la lavanda (Lavandula angustifolia).
Tutti i curiosi amanti dei gatti potrebbero chiedersi qual è lo scopo della lavanda nella lettiera? Per tenere lontano da casa il proprio gatto?
Ciò che mette in fuga molti felini, può essere attraente per gli altri!
Ed è la stessa cosa con molte altre fragranze naturali.
Non si può fare di tutte le erbe un fascio!
Ogni gatto è un individuo unico.
Attenzione: non tutti i gatti amano la lettiera profumata
Sicuramente ami il profumo fresco della casa dopo aver fatto le pulizie.
Il tuo gatto trova repellente il profumo dei prodotti per la pulizia, cipolle, aceto, limoni e piante come la cicuta o il geranio, gli arbusti di agrifoglio o altre varietà di erbe. Il naso del gatto è molto più sensibile del nostro e ha gusti completamente diversi. A molti dei nostri amici pelosi non piacciono i rifiuti con un odore intenso. Si consiglia cautela, soprattutto con profumi artificiali. Meglio evitarli, anche se per noi possono essere molto allettanti!
La lettiera Cat’s Best
Gli esperti di animali concordano sul fatto che i prodotti per l’igiene degli animali a base di materie prime vegetali e privi di additivi chimici aiutano a garantire una vita lunga e sana per gli animali stessi, perché sono più vicini alle loro condizioni di vita in natura.
I vantaggi di Cat’s Best
La natura è geniale: Cat’s Best è stata sviluppata utilizzando una tecnologia sofisticata basata su materie prime di origine vegetale. È un prodotto per l’igiene animale, sostenibile e con funzionalità uniche, che rivoluziona l’igiene del gatto con la sua capacità di assorbimento, ritenzione degli odori e convenienza:
- ritenzione di liquidi e odori naturalmente efficace
- estremamente leggera da trasportare
- biodegradabile
- fragranza di legno naturalmente gradevole, senza profumo aggiunto
- estrazione sostenibile della materia prima – certificata PEFC
- rispetto alle lettiere minerali (estratte in miniere a cielo aperto). La lettiera vegetale per gatti non danneggia il paesaggio né genera rifiuti che devono essere smaltiti in discarica, a differenza delle lettiere minerali
Il nostro segreto: fibre di legno attive raffinate
Cat’s Best combatte gli odori in modo attivo e proattivo! Gli odori si creano quando è presente l’umidità. Quindi il modo migliore per combatterli è eliminare l’umidità.
Le piante assorbono formidabilmente tutte le gocce di umidità attraverso ogni singola fibra!
Con le fibre di legno attive tecnologicamente raffinate, Cat’s Best assicura che gli odori non abbiano scampo. Assorbono l’umidità e la bloccano in modo rapido e permanente. Nessuna umidità – nessun cattivo odore!
Gli odori sono trattenuti all’interno in modo definitivo e la lettiera può rimanere nella cassetta igienica fino a 7 settimane prima che sia necessario un ricambio completo.
Gli agglomerati compatti di Cat’s Best possono essere rimossi molto facilmente, in modo economico e semplice cosicché’ non rimangano porzioni sporche nella lettiera. La lettiera Cat’s Best durerà molto più a lungo della lettiera convenzionale. Il sollevamento pesi è finito: questa lettiera in fibra vegetale è estremamente leggera.
Considerazioni finali: meno lavoro e costi inferiori, dandoti più tempo per le cose belle della vita!
Le nostre varietà
Cat’s Best è stata concepita appositamente per le diverse esigenze dei gatti, in tre diverse varietà.
Il fatto che Cat’s Best sia stata realizzata con materiali naturali e rinnovabili fa bene ai nostri amici pelosi, perché Cat’s Best è morbida e con una gradevole sensazione di legno sotto alle zampe, proprio come in natura.
I gatti adorano l’odore fresco e naturale di questa lettiera.
E anche tu puoi tornare a respirare meglio!
In tutte le varietà della gamma Cat’s Best, la polvere viene rimossa utilizzando uno speciale processo durante la produzione. Con Cat’s Best non dovrai più riempire la lettiera con l’aspirapolvere a portata di mano! ????
Cat’s Best lega gli odori in modo efficiente e naturale, creando un ambiente pulito gradevole per tutti
– Comfort per te e il tuo gatto!