Qual è il cibo migliore per il vostro gatto? È più salutare preparare da soli il cibo per gatti o è meglio acquistare quello già pronto in un negozio di animali?
State mettendo nella ciotola del vostro gatto del cibo costoso e di alta qualità, solo per vederli storcere il naso e andarsene? O forse avete uno di quei gatti che mangia qualsiasi cosa gli mettiate davanti? Di solito i gatti hanno preferenze particolari: potrebbero mangiare volentieri un certo tipo di cibo per settimane e poi, di punto in bianco, rifiutarsi persino di guardarlo. Se in casa avete questo tipo di “mangiatori schizzinosi”, potreste provare a introdurre un po’ di varietà nei loro pasti abituali.
Ecco alcuni consigli e idee su come preparare a casa, nella vostra cucina, cibi deliziosi e bocconcini sani per il vostro gatto.
Speriamo che queste idee vi ispirino a cimentarvi in cucina per il vostro micio!
Alimentazione corretta del gatto
Come si può nutrire correttamente il gatto? Alcuni gatti fanno scioperi della fame e rifiutano tutto ciò che gli viene offerto. E i gatti in generale sono noti per essere in grado di rimanere digiuni a lungo! Naturalmente, questo fa sì che ogni proprietario di gatto si preoccupi all’infinito: Perché non mangia? Cosa posso fare per fargli tornare la voglia di mangiare il suo cibo preferito? Fondamentalmente, quando si parla di cibo, i gusti e le preferenze sono molto diversi. Proprio come per noi umani, il cibo che un gatto trova delizioso potrebbe essere del tutto disgustoso per un altro. Tuttavia, quando si parla di alimentazione, ci sono cose specifiche che un gatto dovrebbe o non dovrebbe mangiare?
Cosa possono mangiare i gatti?
Il gatto può mangiare tutto ciò che è appropriato per la specie felina. In quanto carnivori, la loro dieta consiste principalmente in piccoli animali vertebrati. Mangiano tutta la carne di questi animali e, se necessario, anche parti di interiora, ossa e tendini. Naturalmente, il problema è che difficilmente troverete piccoli mammiferi, uccelli, insetti, pesci, anfibi e rettili congelati o appena pescati nel vostro supermercato! E se li trovate, di solito non sono confezionati in porzioni da mordere per il vostro micio.
I gatti possono mangiare carne fresca. Ma ricordate che non dovete mai offrire al vostro gatto carne marcia! Grazie al loro naso molto sensibile, di solito non toccano nemmeno la carne vecchia. Se qualcosa ha un cattivo odore, di solito se ne allontanano. Potete dare al vostro gatto i seguenti tipi di carne:
- Carne di animali a sangue caldo (ad es. manzo, cavallo, maiale¹, coniglio, pecora, capra)
- Carne di pollame (ad es. anatra, oca, pollo, tacchino, tacchino)
- Carne di selvaggina (ad es. capriolo, cervo, daino, cinghiale², fagiano, lepre, anatra selvatica)
- Carne di animali a sangue freddo (es. pesce, calamari, granchi, cozze)
CONSIGLIO:
Quali sono i tipi di carne che piacciono di più ai gatti? Ogni gatto ha le sue preferenze, quindi offrite al vostro amico felino un’ampia varietà e vedete quale gli piace di più!
¹Secondo l’Ufficio statale della Bassa Sassonia per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare* (dal 1° febbraio 2022), il morbo di Aujeszky è stato ufficialmente eradicato in Germania. Ciò significa che i gatti possono essere nutriti con carne di maiale da ingrasso. Tuttavia, poiché i cinghiali² possono ancora essere infetti, la carne di questi animali deve essere cotta a 80 °C per almeno 10 minuti per eliminare ogni residuo del virus Aujeszky.
*Fonte: Nds. Landesamt für Verbraucherschutz und Lebensmittelsicherheit, Tierseuchenbekämpfung und Task-Force Veterinärwesen (2022): “Aujeszky’s disease”, online su Aujeszkysche Krankheit | Tierseucheninfo (niedersachsen.de) , recuperato il 20 febbraio 2023
Che tipo di frutta e verdura possono mangiare i gatti?
Gli animali carnivori sono noti per mangiare frutta e verdura? Che tipo di frutta e verdura possono mangiare i gatti? In natura, i gatti mangiano occasionalmente piccole quantità di frutta e verdura. Ad esempio, quando consumano la preda nella sua interezza, digeriscono anche il contenuto dello stomaco e dell’intestino della preda. Tuttavia, la carne dovrebbe sempre essere il componente principale nella dieta di un gatto. Frutta e verdura – preparate in modo appropriato e in piccole quantità – possono integrare il pasto del gatto, purché gli piacciano! Ecco una piccola selezione:
Broccoli (cotti)
Carote (crude, cotte)
Patate (cotte)
Pastinaca (cruda, cotta)
Sedano (crudo, cotto)
Topinambur (cotto)
Mele (lavate, grattugiate)
Banane (sbucciate, una fetta piccola)
Pere (lavate, grattugiate)
Fragole (lavate, ridotte in purea)
Mirtilli (lavati, ridotti in purea)
Melone (sbucciato, senza semi)
SUGGERIMENTO: la frutta contiene molto fruttosio, quindi è bene somministrarla al gatto solo in piccole quantità e non tutti i giorni!
Quali tipi di cibo non possono mangiare i gatti?
Molte cose che hanno un buon sapore per noi umani sono dannose per i nostri amici felini. Tuttavia, a volte vogliamo dare ai nostri gatti un bocconcino, pensando che possa renderli felici. Purtroppo, alcune delle cose che offriamo loro non sono affatto buone per loro. Al contrario! Molti alimenti che noi umani consumiamo sono in realtà pericolosi per i gatti. Quali sono gli alimenti che i gatti non dovrebbero mai mangiare? Ecco alcuni esempi* di alimenti che sono assolutamente tabù per i gatti:
- Piante Allium (aglio, cipolle, erba cipollina e porri)
- Alcool
- Caffeina
- Cioccolato
- Agrumi
- Uva, uvetta e uva sultanina
- Latte e latticini
- Grassi/Noci
- Funghi
- Uova crude
- Pesce crudo
- Carne cruda
- Pasta cruda
- Fegato crudo
- Tonno
- Xilitolo
*Fonte: FOUR PAWS – Fondazione per il benessere degli animali (2023): “Quali alimenti sono pericolosi per i gatti?”, online su Welche Lebensmittel sind für Katzen gefährlich? – VIER PFOTEN Stiftung für Tierschutz in Deutschland (vier-pfoten.de), recuperato il 21 febbraio 2023
RICORDA: fai molta attenzione quando acquisti piante per la casa e per l’esterno!
In alcune circostanze, le piante possono anche essere molto pericolose per i nostri amici pelosi. Ad esempio, possono avere …
- foglie angolari
- bordi seghettati
- spine affilate
- spine acuminate
I gatti si strozzano facilmente con le fibre lunghe delle piante e con le foglie robuste.
Requisiti nutrizionali dei gatti
Quali requisiti nutrizionali deve soddisfare il cibo per gatti? Il corpo di un gatto è simile a quello di un atleta di alto livello. Ha bisogno di un’enorme quantità di energia per appostarsi, arrampicarsi, saltare e anche per catturare e mantenere le prede! Per questo è importante fornire al gatto un alimento che copra il suo fabbisogno e reintegri le sue riserve energetiche con tutte le proteine, i grassi, i carboidrati, i minerali e le vitamine necessarie. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è evitare di dare al gatto qualsiasi tipo di alimento che non sia presente nella sua dieta naturale. Ciò significa niente coloranti, niente conservanti, niente zucchero e niente cereali.
Preparare il proprio cibo per gatti
Siete interessati a preparare il vostro cibo per gatti? Quando il vostro gatto mangia sempre lo stesso cibo pronto, giorno dopo giorno, è inevitabile che arrivi un momento in cui entrambi vi annoiate e non ne potete più. Ecco alcune ottime idee per offrire un po’ di varietà. Come si può viziare il gatto? Sorprendetelo con qualcosa di nuovo! Preparate delle prelibatezze fatte in casa e dei bocconcini speciali che delizieranno il loro palato! Ad esempio, potete preparare un buffet per gatti che offra al vostro gatto una varietà colorata di leccornie fatte in casa. Potete anche preparare ogni giorno bocconcini diversi, alcuni con carne, altri con pesce.
Idee e consigli per preparare il proprio cibo per gatti
Siete interessati a preparare il vostro cibo per gatti e siete alla ricerca di idee, consigli e ricette? Ricordate che potete anche farlo alla vecchia maniera, leggendo un libro sull’argomento:
Suggerimento per il libro: “Katzen gesund ernähren: Alimentazione sana per i gatti” (cura a tutto tondo)
(GU Katzen) di Michael Streicher, brossura
Questo libro in lingua tedesca contiene deliziose ricette dell’esperto di alimentazione per gatti, il Dr. Michael Streicher. Se preparate voi stessi il cibo per gatti, dovreste prestare attenzione alle cose da fare e a quelle da non fare. Ad esempio, utilizzate solo ingredienti freschi di alta qualità e non usate spezie o additivi. E assicuratevi di non servire mai al vostro gatto un bocconcino troppo caldo. Assicuratevi sempre che sia ad una temperatura ambiente confortevole!
Preparare il proprio cibo per gatti con la carne
Se volete preparare da soli il vostro cibo per gatti, questo deve assolutamente contenere la carne. Perché? Ai gatti non piace la carne solo perché ha un buon sapore, ma perché ne hanno bisogno in gran quantità nella loro dieta. Non dimenticate che, in quanto carnivori, hanno bisogno di mangiare carne e interiora come preziose fonti di energia e nutrienti.
Preparate il vostro cibo per gatti con il pesce
Potete anche preparare il vostro cibo per gatti con il pesce, ad esempio il salmone. Il pesce è una preziosa fonte di proteine ed è anche ricco di iodio, minerali, acidi grassi omega-3 e vitamina D. Non dimenticate di rimuovere accuratamente tutte le lische prima di servire il pesce ai vostri gatti e di tagliare la carne in pezzi di dimensioni adeguate alla bocca del gatto.
È possibile preparare cibo per gatti fatto in casa senza utilizzare la carne?
È possibile preparare alimenti per gatti senza carne, ovvero offrire al gatto un’opzione vegetariana? È possibile, ma il cibo senza carne non è un cibo per gatti adatto alla specie! Anche se il vegetarianismo è molto di moda tra noi proprietari di gatti a due zampe, i gatti stessi hanno bisogno di aminoacidi e acidi grassi, e quelli importanti per i gatti si trovano solo nella carne.
Preparate il vostro cibo per gatti con il Thermomix
Se si possiede uno strumento da cucina noto come Thermomix, è facile preparare il proprio cibo per gatti! Ci sono anche alcune ricette Thermomix gratuite in formato e-book che si possono scaricare online (in tedesco).
Quando preparate il cibo per gatti fatto in casa, prestate particolare attenzione all’età del vostro gatto
Il cibo che preparate deve tenere conto dell’età del vostro gatto. Quando i gatti compiono 7 anni, iniziano lentamente ma inesorabilmente a invecchiare. I gatti anziani sono meno attivi e alcuni mettono su un paio di chili perché bruciano meno calorie. Anche se il vostro gatto era più simile a un “coniglietto energizzante” che dominava il suo territorio e si scatenava in continuazione, quando diventerà anziano diventerà inevitabilmente più un patito del divano, preferendo lasciare che a scatenarsi siano le tigri più giovani. In altre parole, i gatti anziani hanno esigenze nutrizionali completamente diverse rispetto ai loro compatrioti più giovani!
Cibo per gatti fatto in casa per gatti anziani
I gatti anziani non hanno bisogno di alcun tipo di cibo energetico per mantenersi in salute e sentirsi bene. In altre parole, non hanno più bisogno di alimenti ad alto contenuto calorico per soddisfare l’aumento del fabbisogno energetico, che è quello di cui avevano bisogno negli anni della giovinezza. Hanno invece bisogno di una dieta che fornisca loro minerali, vitamine e proteine: sono questi gli elementi di cui hanno bisogno in età avanzata rispetto alla giovinezza.
Cibo fatto in casa per gattini
I gattini trascorrono la maggior parte del tempo dormendo, crescendo e bevendo il latte della madre. E crescono davvero in fretta! Nelle prime settimane di vita, i gattini raddoppiano quasi il loro peso! Se volete preparare un cibo per gatti fatto in casa per i gattini, deve essere ricco di energia e di proteine, minerali e vitamine preziose.
Preparate i vostri bocconcini per gatti
Le raccomandazioni elencate dai produttori di alimenti preconfezionati per gatti sono di solito piuttosto liberali; quindi, non dimenticate che le leccornie per gatti, in particolare, sono spesso delle vere e proprie bombe caloriche! Quando si somministrano ad un gatto giovane alimenti, leccornie ed extra ricchi di calorie, è possibile che non sia in grado di bruciarle. Questo porta alla formazione di depositi di grasso. Se invece preparate voi stessi i croccantini per gatti, potete controllare molto meglio il peso del vostro gatto. Soprattutto perché potete controllare gli ingredienti utilizzati e le modalità di preparazione.
Preparate dei bocconcini sani per gatti
È possibile preparare da soli delle sane leccornie per gatti. I biscotti per gatti, ad esempio, sono un ottimo spuntino tra un pasto e l’altro. Il vostro gatto li apprezzerà a lungo! Che ne dite di crocchette di pollame?
- 45 ml di brodo di pollame
- 250 g di semola di mais
- 125 g di farina di farro (tipo 630; in alternativa si può usare la farina di mais o di grano saraceno)
- 350 g di carne fresca di pollame (pollo, tacchino – senza pelle e ossa)
- Sbollentare il pollame.
- Tritare e mescolare tutti gli ingredienti.
- Coprire il composto e lasciarlo riposare in frigorifero per 120 minuti.
- Stendere l’impasto, ritagliare i biscotti e disporli su una teglia da forno.
- Cuocere per 15 minuti in forno a 180 ºC. Non appena si saranno raffreddati, potrete dare al vostro gatto i primi bocconcini!
RICORDA:
Queste crocchette si mantengono fresche se conservate in frigorifero coperte e sigillate:
massimo 2 giorni, dopodiché non dovreste più darli al gatto. Oppure chiudeteli in un sacchetto e metteteli in freezer.
Preparate i vostri bocconcini per i gattini
Se volete preparare dei croccantini fatti in casa per i gattini, ricordate che questi hanno bisogno di circa 150 mg di taurina per chilogrammo di peso corporeo al giorno. In altre parole, come per i loro pasti principali, le leccornie che preparate devono avere un alto contenuto di carne ed essere facilmente digeribili. E non esagerate! Una leccornia ogni tanto va bene, ma assicuratevi di non superare la quantità corretta. Date al vostro gatto dei bocconcini in piccole dosi e non dimenticate che qualsiasi cosa consumata in eccesso inizierà a diventare insipida e noiosa molto presto.
È meglio preparare il proprio cibo per gatti o acquistare prodotti già pronti?
È meglio preparare il cibo per gatti fatto in casa o acquistare prodotti già pronti? Trovare e/o preparare il cibo migliore per i nostri amici felini è un eterno argomento di discussione. Ma cosa è effettivamente meglio per il vostro gatto? La risposta sembra essere una questione di preferenze personali di ciascun proprietario. In altre parole, se preferite avere nel vostro piatto cibo biologico senza additivi, molto probabilmente preferirete preparare voi stessi il cibo per il vostro gatto. D’altra parte, le persone che si nutrono di alimenti prodotti industrialmente spesso non hanno problemi a offrire lo stesso cibo al proprio gatto.
È più economico preparare il proprio cibo per gatti?
È più conveniente preparare il cibo per gatti fatto in casa? Oppure il cibo per gatti del supermercato è imbattibile in termini di prezzo? La risposta a questa domanda dipende da ogni singolo caso. Ad esempio, quali ingredienti utilizzate? Dove li acquistate? Quanto cibo fate in casa? Quanto tempo dura? In altre parole, se acquistate la carne da un macellaio a cinque stelle, sarà più costosa che se vi rifornite di cibo da un negozio di animali a prezzo speciale!
È più salutare preparare da soli il cibo per gatti?
Preparare da soli il cibo per gatti lo rende automaticamente più sano? Quando preparate voi stessi il cibo per gatti, avete il controllo su ciò che finisce nella ciotola del vostro gatto. In altre parole, siete gli unici a decidere cosa mangiare! Il cibo per gatti già pronto contiene spesso molti additivi di cui i gatti non hanno affatto bisogno. Inoltre, molti nutrienti vanno persi durante la produzione industriale. Quando si producono alimenti secchi, ad esempio, l’umidità viene rimossa, il che significa che manca l’acqua nel cibo del vostro gatto.
Dovreste preparare il vostro cibo per gatti?
Come spesso accade nella vita, non esiste una risposta semplice a questa domanda. Sia il cibo pronto per gatti che i piatti preparati con amore in casa hanno i loro vantaggi e svantaggi! Ricordate che il cibo pronto di alta qualità contiene tutti i nutrienti di cui il gatto ha bisogno ed è più facile da conservare. Inoltre, cucinare i piatti fatti in casa per il gatto può richiedere molto tempo. Allora, che ne dite di dare al vostro gatto un po’ di varietà e di sorprenderlo con un pasto fatto in casa di tanto in tanto? In questo modo, ci guadagnerete entrambi!
Domande frequenti su come preparare il proprio cibo per gatti
Se decidete di preparare il vostro cibo per gatti, dovete sempre prestare attenzione alle sue specifiche esigenze nutrizionali ed energetiche. Inoltre, dovreste sempre utilizzare solo ingredienti freschi, senza spezie o additivi artificiali.
I gatti possono mangiare tutti i tipi di carne fresca. Se volete preparare il vostro cibo per gatti, la carne può provenire da animali a sangue caldo, pollame, selvaggina o animali a sangue freddo.
Innanzitutto, non bisogna mai dare al gatto carne cruda. Se volete somministrare carne al vostro gatto, dovete sempre cuocerla a 80 °C per almeno 10 minuti prima di offrirla al gatto.en.
È possibile dare al gatto carne cotta, ma assicuratevi che sia la migliore e più fresca possibile. Inoltre, ricordate di non servire mai la carne cotta quando è ancora troppo calda. Aspettate sempre che abbia raggiunto una temperatura ambiente confortevole per servirla.
Potete anche preparare dei croccantini per gatti fatti in casa. Il vantaggio è che in questo modo potete controllare meglio il peso del vostro gatto, perché siete voi a decidere quali ingredienti utilizzare.
Se siete senza cibo per gatti, potete preparare un pasto per il vostro gatto utilizzando carne e verdure. La carne dovrebbe sempre essere il componente principale della dieta del gatto.
Purtroppo, le cose che hanno un buon sapore per noi umani spesso danneggiano i nostri gatti. Ci sono molti alimenti destinati a noi che i gatti non dovrebbero mangiare. Ad esempio, è meglio tenere i vostri amici felini lontani da dolci, latticini e uova crude!
Il tipo di cibo che i gatti amano mangiare dipende da ogni singolo gatto. Ogni gatto ha le sue preferenze particolari. Un gatto potrebbe amare il mangiare qualcosa che un altro gatto trova completamente disgustoso.