La storia dell’American Curl
La storia dell’American Curl è iniziata negli Stati Uniti d’America. All’inizio degli anni ’80, una coppia californiana accolse una gatta nera randagia le cui orecchie erano molto speciali: Le orecchie di questo gatto non erano – come di solito accade nei gatti – curvate in avanti, ma all’indietro e verso l’alto! Tuttavia, non si trattava del risultato di qualche strana selezione da parte dell’uomo, ma di una caratteristica particolare, risultato di una mutazione genetica naturale e spontanea. Questa mutazione è stata causata da un gene dominante nel gatto.
Aspetto del riccio americano
Che aspetto ha l’American Curl? Questa razza raggiunge il suo aspetto definitivo solo all’età di due o tre anni, quando la fase di crescita è definitivamente completata. L’American Curl è di taglia media e ha un corpo snello e allungato, non magro ma nemmeno paffuto: ogni parte del suo corpo è perfettamente bilanciata e gli conferisce un aspetto molto elegante. La testa dell’American Curl ha la forma di un cuneo: si assottiglia fino al mento piuttosto evidente. Le orecchie ricurve puntano verso il centro della testa del gatto e si arricciano verso l’alto come una leggera onda all’indietro.
Dimensioni dell’America Curl
Quanto sono grandi i gatti American Curl? Con un’altezza media al garrese di 20-25 cm e una lunghezza del corpo fino a 90 cm – misurata dalla punta del naso all’estremità della coda – l’American Curl è un gatto di taglia media. I soggetti maschi sono di solito un po’ più tozzi e compatti rispetto alle femmine.
Peso dell’American Curl
Le femmine di American Curl hanno una corporatura un po’ più delicata. Da adulte pesano circa 3,0-4 kg. I maschi pesano di più a causa del loro corpo più robusto, ovvero 4,0-5,0 kg circa.
Mantello dell’American Curl
Il mantello setoso dell’American Curl è meravigliosamente morbido al tatto. I gatti di questa razza non hanno un modello uniforme per quanto riguarda la lunghezza del pelo: ci sono American Curl con pelo corto o semi-lungo. Il sottopelo è quasi inesistente. In questo modo la toelettatura diventa facile. Per lo standard della razza, piccoli ciuffi di pelo sulle orecchie sono considerati molto chic! |
Colore del mantello
Qualsiasi cosa è ben accetta! Il mantello del gatto American Curl presenta tutte le variazioni di colore immaginabili: dalla tinta unita, al maculato, al tigrato, non ci sono linee guida o restrizioni, tutto può essere presente. Ciò è dovuto alla variazione di colore dei gatti domestici, che sono stati inizialmente incrociati con i “progenitori” – i fondatori della razza.
Lunghezza del cappotto
Qual è la lunghezza del mantello dell’American Curl? I gatti di questa razza hanno un pelo corto o semilungo. I gatti a pelo semilungo hanno un pelo più folto e ondulato; quindi, le sessioni di toelettatura sono ovviamente un po’ più lunghe rispetto ai gatti a pelo corto. Ma per questo splendore ne vale la pena, non è vero?
Marcature del mantello
Esistono tante varianti di colore del mantello tantequante sono i gatti American Curl. Una varietà incredibile: maculato, tigrato, striato, pezzato, tipo siamese, tricolore o squama di tartaruga. L’aspetto dell’American Curl è altrettanto vario, non ce ne sono due uguali. Riconoscere questa razza di gatto sulla base del colore o del disegno predominante del mantello è quasi impossibile! Anche gli intenditori di gatti devono guardare molto attentamente.
Occhi dell’American Curl
In alcune marcature del mantello, lo standard di razza prevede gli occhi blu nel gatto American Curl. Altrimenti i colori degli occhi si adattano: la genetica dei gatti presenti all’accoppiamento decide con quale colore degli occhi nascono i gattini. Ci sono occhi gialli, arancioni, verdi o blu. Questo si adatta perfettamente anche all’aspetto generale, perché la natura ha sempre una buona mano quando si tratta di scegliere i colori!
Caratteristiche speciali del riccio americano
A prima vista, un gatto del tutto “normale”, non è vero? Il riccio americano ha una corporatura simile ai suoi simili, se non fosse per la particolarità delle sue orecchie! Deve il suo nome alle sue orecchie insolite: “curl” significa arricciare o arricciarsi, quindi il nome è abbastanza azzeccato! Le orecchie ricurve dell’American Curl si curvano all’indietro nella parte superiore come una leggera onda. Alcuni gatti American Curl hanno anche ciuffi di pelo molto folti all’interno e intorno alle orecchie, che sottolineano abilmente la forma arricciata dei lobi.
Caratteristiche del riccio americano
La caratteristica peculiare dell’American Curl, la curvatura delle orecchie, è ereditata come tratto dominante, ma può accadere che la prole erediti anche il gene per le orecchie non curve, che poi trasmette quando si accoppia. La generazione successiva può quindi produrre nuovamente gattini con le orecchie rovesciate: Un American Curl con orecchie dritte è chiamato “American Curl Straight Ear”. .
Carattere del riccio americano
La roccia nel mare: Se cercate un gatto perfetto per la famiglia, con un carattere che non si lascia turbare facilmente da nulla, allora un American Curl è una buona scelta! Un gatto affettuoso, ma non invadente, che di solito va d’accordo con gli altri residenti. Un gatto molto giocoso, sempre pronto a lanciarsi nella prossima avventura, questo è assolutamente in linea con il temperamento del riccio americano.
Prezzo del riccio americano
Se si acquista un gatto di razza, ci si aspetta che abbia caratteristiche molto speciali: un certo aspetto o tratti caratteriali specifici che sono unici per quella razza e che possono essere rintracciati attraverso le generazioni nel migliore dei casi. Il prezzo di un American Curl proveniente da un allevamento affidabile è di circa 800-1.100 euro, a seconda del pedigree.
L’allevamento del riccio americano
La madre di tutti i ricci americani fu battezzata “Shulamith” dai suoi genitori trovatelli. Anche due dei suoi gattini avevano le orecchie arricciate. L’accoglienza è stata così positiva che i ricci americani sono stati allevati a partire dal 1983. Gli standard di razza sono stabiliti da CFA, FiFé, TICA, WCF e WACC. Ancora oggi, non vengono allevati solo American Curl puri, ma anche gatti domestici che soddisfano al meglio lo standard di razza.
Cose da sapere su allevamento e cura
Il mantello del riccio americano può essere corto o semilungo: la toelettatura va fatta di conseguenza quando è previsto il cambio del pelo. Poiché questa razza di gatto ha pochissimo sottopelo, è relativamente facile mantenere il suo pelo in condizioni curate: se lo spazzolate settimanalmente e poi lo lavorate con un pettine fine, l’acconciatura sarà a posto in un attimo!
Gattino con ricciolo americano
Quando i gattini American Curl nascono, all’inizio hanno ancora le orecchie dritte. Solo dopo qualche giorno le orecchie iniziano a girare. La versione definitiva delle orecchie, tuttavia, viene fissata solo dopo circa 120 giorni. Ci vogliono poi fino a tre anni prima che la prole del riccio americano sia completamente cresciuta e adulta. Solo allora saprete finalmente cosa avete!
Malattie tipiche del riccio americano
I gatti American Curl sono sensibili alle malattie? Come molti gatti domestici incrociati da tempo immemorabile, il riccio americano è molto robusto in salute e non sono note malattie tipiche. La curvatura ondulata della parte superiore delle orecchie non influisce sulla salute di questa razza: questi gatti possono sentire bene come gli altri gatti, purché vogliano rispondere ai richiami….
Aspettativa di vita del riccio americano
Quanti anni vivono i gatti American Curl? Con un’aspettativa di vita media compresa tra i 12 e i 16 anni, il riccio americano vivrà a lungo. 16 anni di gatto equivalgono a 80 anni umani! Naturalmente, non si può mai dire in generale quanto vivrà un gatto. Dipende da molti fattori diversi. Purtroppo, il ciclo di vita di un gatto è solitamente più breve di quello del suo apriscatole.